Francesca Sciuto
L’Avv. Francesca Sciuto matura interesse nella contrattualistica pubblica sin dagli studi universitari, conclusi nel 2013 con una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre” con tesi in diritto amministrativo dal titolo “La capacità di diritto privato della pubblica amministrazione”, relatrice Prof.ssa Luisa Torchia.
Dopo una breve esperienza presso la Direzione Affari Legali e Regolamentari di una nota azienda operante nel settore delle telecomunicazioni, nel 2014 l’Avv. Francesca Sciuto avvia la propria collaborazione con la sede milanese di Brugnoletti & Associati.
Successivamente consegue l’abilitazione professionale e dal 2016 è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Ha maturato esperienza nella consulenza stragiudiziale in favore di società nella partecipazione a procedure ad evidenza pubblica (dall’identificazione della procedura di gara, alla predisposizione della documentazione amministrativa e delle offerte ai fini della partecipazione, alle fasi di aggiudicazione e post-aggiudicazione, all’elaborazione delle giustificazioni dell’offerta economica e alla sottoscrizione dei contratti pubblici etc.).
Presta consulenza in favore di stazioni appaltanti nella predisposizione della documentazione di gara, nell’espletamento degli adempimenti di pubblicazione, nella conduzione della procedura ad evidenza pubblica e nella gestione della fase esecutiva del contratto.
Assiste società private e pubbliche amministrazioni nel contenzioso dinanzi ai giudici amministrativi e dinanzi all’Autorità di vigilanza nel settore della contrattualistica pubblica.
Svolge attività di docenza in favore di amministrazioni ed enti pubblici, rivolta a RUP, DEC e funzionari di enti locali, nonchè di società private e uffici gare, in occasione di seminari e corsi di formazione in materia di diritto amministrativo e contrattualistica pubblica.